L’IMPORTANZA DI UNA VOCE NITIDA AL TELEFONO

L’IMPORTANZA DELLA VOCE NITIDA AL TELEFONO

Oggi, come qualche anno fa, ci rendiamo conto dell’importanza di una voce nitida al telefono.

 

L’emergenza Covid ha riposizionato i canali digitali come assistenza di primo livello alla clientela, dando una maggiore rilevanza agli operatori dei call center.

 

L’imposizione del distanziamento sociale ci ha portati a riconsiderare gli atteggiamenti che rivolgiamo alla persona che non abbiamo fisicamente davanti a noi.

 

La stretta di mano e il sorriso che prima caratterizzavano la prima impressione in un incontro di lavoro, lasciano spazio a emoticons nei messaggi scritti e tono di voce accattivante per le lunghe conference call.

 

Da qui riscopriamo l’importanza del tono della voce per fare buona impressione anche in una video call dove spesso gli interlocutori spengono la cam e distrattamente continuano a lavorare.

 

Nei call center dedicati al servizio cliente o alla vendita di prodotti e servizi, i suoni hanno una grande importanza e sono in grado di influenzare l’interlocutore dal punto di vista emozionale e comportamentale.

 

Al telefono il 72% della nostra efficacia comunicativa è data dal modo in cui utilizziamo la voce.

 

Una voce squillante verrà percepita come un atteggiamento positivo, diversamente un tono dismesso e cantilenante farà intuire noia e costrizione da parte dell’addetto al call center.

 

Gli operatori dei call center sono la voce e il volto dei brand che sponsorizzano e per questo devono ricevere, oltre che la giusta formazione, anche la migliore tecnologia che sia in grado di trasmettere una voce nitida e le migliori condizioni possibili per poter lavorare.

 

È fondamentale che i dispositivi personali, come le cuffie, siano progettati ergonomicamente per il massimo confort e che siano dotati della tecnologia migliore per non compromettere la qualità del suono.

La soluzione per avere la voce nitida

Un ottimo esempio sono le Cuffie Poly della serie Blackwire 8xxx certificate per le diverse piattaforme UC.

Le conversazioni sono chiare e nitide, le cuffie consentono telefonate senza interruzioni tra telefoni fissi e softphone e il microfono è in grado di eliminare i rumori di sottofondo grazie alla tecnologia Acoustic Fence.

 

Leggera e comoda, è stata progettata per essere indossata tutto il giorno e favorire in ogni momento della giornata le migliori prestazioni da parte dell’operatore.

 

Risulta quindi fondamentale per le aziende che gestiscono call center comprendere a pieno l’importanza della voce nitida e chiara al telefono per instaurare empatia tra gli operatori e i propri clienti.

 

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